Autismo

Nel quadro delle condizioni certificate dalla Legge 104/92 una delle più complesse è sicuramente rappresentata dai ragazzi che rientrano nel vasto arco dei disturbi dello spettro autistico (per brevità riassunti nel termine autismo)

L’USR Emilia-Romagna ha svolto e svolge una intensa opera di censimento di questi alunni e di formazione (sia in presenza sia a distanza) per gli insegnanti, gli educatori e le famiglie.

Si richiama l’attenzione delle scuole, in modo particolare, sui materiali dedicati alla formazione, in quanto essi possono risultare utili (con leggere modifiche) anche ad alunni non autistici ma, ad esempio, con ritardo mentale medio o grave o per alunni con problemi genetici. In taluni casi le indicazioni relative alla gestione dei comportamenti-problema possono risultare utili anche per alunni con problemi in questo stesso campo (ancorché non autistici, come gli alunni con ADHD o con problemi comportamentali).

Legge 18 agosto 2015 Autismo 

DISPENSE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA al 31 gennaio 2017

Materiali propedeutici alle lezioni magistrali sull’insegnamento strutturato per alunni con disabilità intellettive
Insegnamento strutturato per alunni con autismo. Nota prot. 432 del 16 gennaio 2014
Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità (prot.3863 del 28 marzo 2013)
Tecnologie assistive, sviluppo delle autonomie e competenze di base (nota prot.12003del 6 giugno 2011)
Sviluppo delle capacità fino motorie (nota prot.1661 del 31 gennaio 2011)
http://archivio.istruzioneer.it/w99.istruzioneer.it/pageccb5.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=419287

http://archivio.istruzioneer.it/w99.istruzioneer.it/pageb2f9.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=419289

 

Sviluppo delle capacità grosso motorie ed educazione sensoriale (nota prot.9672 del 18 agosto 2009)
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica (nota prot.16922 del 12 novembre 2008)

2017

Canale Youtube di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con materiali video tratti dai convegni organizzati dall’Associazione:
https://www.youtube.com/user/angsaer1/videos

Formazione on line sui temi dell’autismo, in inglese, molto importanti

http://asdtoddler.fpg.unc.edu/
Si tratta di un programma dell’Università del Nord Carolina a Chapel Hill, denominato Frank Porter Graham Child Development Institute.

E’ dedicato ai bambini piccolissimi (toddler) e fornisce moduli formativi molto ben organizzati, posti in sequenza per piccoli step, con linguaggio basilare (accessibile anche a chi non sia English fluent) e concetti ben spiegati. E’ free.

http://autismpdc.fpg.unc.edu/node/16
E’ un modello formativo on line cui si può accedere tramite registrazione. Dopo la registrazione l’accesso è free
www.autisminternetmodules.org
Anche in questo caso si tratta di una struttura molto dettagliata di formazione on line, cui si accede tramite registrazione e che poi è di libero accesso.

Attualmente (gennaio 2017) sono già disponibili 45 moduli e altri 25 sono annunciati come imminenti

 

Ecco l’elenco dei moduli come pubblicati nel sito.

Module List

Current Modules (45)

·         Antecedent-Based Interventions (ABI)

·         ASD-4-EI: What Early Interventionists Should Know

·         Assessment for Identification

·         Autism and Medication

·         Autism and the Biopsychosocial Model: Body, Mind, and Community

·         Cognitive Differences

·         Comprehensive Program Planning for Individuals With Autism Spectrum Disorders

·         Computer-Aided Instruction

·         Customized Employment

·         Differential Reinforcement

·         Discrete Trial Training

·         Extinction

·         Functional Behavior Assessment (FBA)

·         Functional Communication Training

·         Home Base

·         Language and Communication

·         Naturalistic Intervention

·         Overview of Social Skills Functioning and Programming

·         Parent-Implemented Intervention

·         Peer-Mediated Instruction and Intervention (PMII)

·         Picture Exchange Communication System (PECS)

·         Pivotal Response Training (PRT)

·         Preparing Individuals for Employment

·         Prompting

·         Reinforcement

·         Response Interruption/Redirection

·         Restricted Patterns of Behavior, Interests, and Activities

·         Rules and Routines

·         Screening Across the Lifespan for Autism Spectrum Disorders

·         Self-Management

·         Sensory Differences

·         Social Narratives

·         Social Skills Groups

·         Social Supports for Transition-Aged Individuals

·         Speech Generating Devices (SGD)

·         Structured Teaching

·         Structured Work Systems and Activity Organization

·         Supporting Successful Completion of Homework

·         Task Analysis

·         The Employee with Autism

·         The Incredible 5-Point Scale

·         Time Delay

·         Transitioning Between Activities

·         Video Modeling

·         Visual Supports

Upcoming Modules (25)

·         Applied Behavior Analysis – An Overview

·         ASD and the Legal System

·         Assessment, Screening, and Diagnostic Instruments

·         Behavior Intervention Plans

·         Bullying

·         Choice-making

·         Classroom Structure and Management

·         Emotional Vulnerability

·         Family-School Partnerships

·         Floor Time/DIR

·         Guided Peer Play

·         Hidden Curriculum

·         Incidental Teaching

·         Instructional and Assistive Technology Solutions

·         Motor Differences

·         Naturalistic Language Strategies

·         Person Centered Planning including PATHS and MAPS

·         Positive Behavior Supports

·         Priming

·         Relationship Development Intervention (RDI)

·         Situations, Options, Consequences, Choices, Strategies, Simulation (SOCCSS)

·         Stop, Observe, Deliberate, Act (SODA)

·         Tapping into Special Interests in the Classroom

·         Toilet Training

·         Transitioning from Early Intervention to Preschool: A Guide for Family-Professional Partnerships

 

 

 

PROBLEMI COMPORTAMENTALI

2017 – Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola. 

Con la nota prot. 12563 del 5 luglio 2017, e relativi allegati, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna propone alle Istituzioni scolastiche un percorso di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola. Il materiale proposto fornisce suggerimenti, indicazioni, pratiche didattiche che possono aiutare ad affrontare, contenere, depotenziare le crisi comportamentali.

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/servizidisabili/doc/caa/zac.pdf

Marilena Zacchini, Utilizzo delle strategie visive nel problema di comportamento

 

http://www.ring14.org/upload/1323076190-2.pdf

Katia Covati, La gestione dei comportamenti problema

 

http://www.ictavagnacco.it/istituto/wp-content/uploads/2014/09/COMPORTAMENTI-PROBLEMA-NEGLI-AUTISMI.pdf

Alessia Domenighini, Comportamenti problema negli autismi

 

http://sfp.unical.it/modulistica/Cottini%20-%20%20Problemi%20comportamentali%20a%20scuola.pdf

Lucio Cottini, Autismo e integrazione scolastica: la situazione si complica quando sono presenti anche problemi comportamentali

 

http://assgaudio.org/onewebmedia/Autismo,%20comportamenti%20problema%20e%20sessualit%C3%A0%201.pdf

Alessandra Ballarè, Autismo, comportamenti problema e sessualità

 

http://www.vegajournal.org/content/archivio/54-anno-vi-numero-3/186-la-classificazione-dei-comportamenti-problema-alla-luce-dellicf-international-classification-of-funzionality

Francesca Maiorana, La classificazione dei comportamenti problema alla luce dell’ICF

 

http://slideplayer.it/slide/936454/

Francesca Degli Espinosa, Gestione efficace dei comportamenti problema

http://www.scuole-cantu2.gov.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/corso_inclusione/palmisano/comportamenti_problema_alunno_disabile_20130326.pdf

Nicola Palmisano, Affrontare i comportamenti problema dell’alunno disabile; alcune premesse

 

 

2016DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 FEBBRAIO 2016, N. 212

Programma regionale integrato per l’assistenza territoriale alle persone con disturbo dello spettro autistico (PRIA): Obiettivi 2016-2018

2016    Approfondimenti sull’attività motoria e l’educazione fisica per alunni con autismo

Link italiani

Marco Pontis, Attività motorie integrate e autismo: metodologia e didattica inclusiva

Loretta Mattioli, Qualità dell’integrazione e adattamento della lezione di educazione motoria: possibili soluzioni

Come motivare un teenager o un adulto autistico a fare esercizio fisico

Link in lingua inglese

Youth Sport Trust, High Quality Physical Education for Pupils with Autism

Kristi Sayers Menear, Shannon Smith, Physical Education for Students With Autism

Kim Davis, Tips to Consider When Including a Student with ASD in Art, Music or Physical Education

 

 Novembre 2015 Sul sito autismo 33 è stata pubblicata una utilissima bibliografia sull’autismo. Si consiglia agli insegnanti di consultarla per orientamenti sul proprio aggiornamento professionale
Ottobre 2015 – Pubblicato il report della Regione Emilia-Romagna “Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto regionale per bambini 0-6 anni”
giugno 2015

Il 9 giugno RAI Scuola, DT 146, ha affrontato, nell’ambito del suo programma Nautilus, il tema dell’autismo. Ha chiamato tra gli altri la Dott.ssa Paola Visconti, UOC di Neuropsichiatria infantile, IRCSS presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, tra le maggiori esperte del problema a descrivere cos’è l’autismo allo stato delle attuali conoscenze. A questo link è possibile vedere l’intervento della dott.ssa Visconti.

 

2015 – 2 aprile Giornata Internazionale della consapevolezza dell’autismo Intervista di Radio 3 al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari sul Progetto dei 300 giorni http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-46ded9c6-2ff9-44c0-a10d-63eb2bd9addd.html

 

 Video registrazione e slide della relazione di Graziella Roda al Convegno “Autismo oggi e domani; l’educazione all’autonomia dal nido alla vita adulta per persone con autismo” organizzato dai Club Lions bolognesi e da ANGSA Emilia-Romagna a Bologna il 18 aprile 2015.

 

 

IL “PROGETTO DEI 300 GIORNI” Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Fondazione Agnelli

Il “Progetto dei 300 giorni” è rivolto agli alunni con diagnosi nello spettro autistico nati nel 1996. Prevede l’uso di uno strumento di “assessment” (cioè di valutazione delle capacità e delle potenzialità) denominato TTAP (TACCH Transition Assessment Profile) nella prospettiva della pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma. Per la descrizione del progetto si rimanda ai materiali di seguito linkati.

Presentazione del volume con il Rapporto di Ricerca sul Progetto dei 300 giorni, pubblicato per i tipi dell’editore Erickson. Roma 23 aprile 2015Slide relatori seminario conclusivo progetto dei 300 giorni Working paper sul Progetto dei 300 giorni pubblicato sul sito della Fondazione Agnelli.

 

Intervento videoregistrato del dott. Marco De Caris alla formazione del progetto 300 giorni del 21 settembre 2013 sui comportamenti problemi negli alunni con disturbi dello spettro autisticohttp://youtu.be/Hk_1fB72sughttp://youtu.be/w18Kt8tGoEAhttp://youtu.be/3MbEfzW6lrYhttp://youtu.be/l9ffcmiqbocAl link sotto riportato è pubblicato un file sulla strutturazione didattica per alunni con disturbi dello spettro autistico:http://w99.istruzioneer.it/2013/10/07/materiali-per-la-formazione-dei-docenti-educazione-strutturata-per-alunni-con-disturbi-dello-spettro-autistico
Seminario di formazione di avvio a.s. 2013-2014
Presentazione del progetto
Bando per la partecipazione al progetto: presentazione delle richieste delle scuole
Conferenza di servizio dei Dirigenti Scolastici
Presentazione delle richieste di partecipazione alla formazione residenziale Rimini 18-19 marzo
Pubblicazione dell’elenco degli iscritti alla formazione residenziale
 Pubblicazione dei materiali utilizzati dai formatori nella formazione residenziale di Rimini
Presentazione delle fasi attuative del progetto dei 300 giorni dopo la formazione residenziale
 Pubblicazione dei materiali utilizzati dai relatori nel Convegno “Autismo in adolescenza” Bologna 4 maggio 2013 con la presentazione del progetto dei 300 giorni
Convocazione del primo incontro di supervisione Bologna 13 giugno 2013
 Pubblicazione delle schede fornite dai supervisori nel corso dell’incontro del 13 giugno 2013

 

SINDROME DI ASPERGER

Ami Klin – Fred R. Volkmar, La Sindrome di Asperger, Linee guida per la diagnosi, dalla rivista Autismo oggi
Cos’è la Sindrome di Asperger secondo coloro che hanno questa caratteristica
Come si comporta uno studente con la Sindrome di Asperger
Guida alla Sindrome di Asperger per insegnanti
Educare lo studente con la sindrome di Asperger (tradotto da un documento canadese)
Karen Williams, Capire lo studente con sindrome di Asper
Siti dedicati alla sindrome di Aspergerwww.spazioasperger.ithttp://mondoaspie.com/la-sindrome-di-aspergerhttp://www.pianetaasperger.com/caratteristiche-.html
Articolo sugli interventi comportamentali per i ragazzi con la sindrome di Asperger
Sito in inglese con molti materiali e suggerimenti pratici facilmente comprensibili in quanto scritti con linguaggio essenziale  http://www.myaspergerschild.com/
Marc Segar, Coping: a survival guide for people with Asperger Sydrome

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA)

I sistemi di CAA sono molteplici e si rivolgono ad una vasta gamma di difficoltà e di disabilità legate alla comunicazione.

Si tratta di una vasta gamma di supporti comunicativi e di strumenti di tecnologia assistiva (bassa e alta tecnologia – dai disegni ai software) che permettono alle persone disabili di comunicare sia a livello essenziale sia a livello di grande raffinatezza linguistica.

Il grande scienziato britannico Stephen Hawking utilizza un sofisticato strumento di CAA che gli consente di tenere conferenze su temi di altissima complessità scientifica. Questo esempio, legato ad una disabilità fisica ma non cognitiva, non deve far dimenticare che vi sono strumenti di CAA adattabili ad ogni livello di difficoltà, anche di tipo cognitivo o genetico (come nel caso dei disturbi dello spettro autistico)

Sito della società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa. Sezione italiana
http://www.isaacitaly.it/caa.htm
Regione Piemonte, Osservatorio regionale sulla disabilità, Comunicazione Aumentativa e Alternativa
http://www.alihandicap.org/com_au.htm
Tablet e CAA per l’autismo
http://appinclusion.blogspot.it/2013/04/tablet-e-comunicazione-aumentativa.html
Alcuni articoli riferiti a diversi tipi di disabilità
http://www.ipertesto.org/category/comunicazione-aumentativa-alternativa/
Una presentazione delle carte PECS per la comunicazione nell’autismo
http://www.iocresco.it/il-pecs.html
Il sito americano delle carte PECS
http://www.pecsusa.com/
Libri presentati in “comunicazione rinforzata” tramite PECS
http://www.disabili.com/viaggi/articoli-viaggi-a-tempo-libero/21292-uovonero-leggere-con-la-comunicazione-aumentativa-alternativa#.Udq-S_mQUR0
Fulvio Corno, CAA corso tecnologie per la disabilità aa 2010-2011
http://www.slideshare.net/fulvio.corno/comunicazione-aumentativa-alternativa-cenni-corso-di-tecnologie-per-la-disabilit
La scuola possibile, rivista telematica di percorsi per l’integrazione, CAA
http://www.lascuolapossibile.it/customfiles/filesarticoli/40_42_Comunicazione%20aumentativa.pdf
Centro sovrazonale di CAA Ospedale Maggiore di Milano , L’intervento di CAA in età evolutiva
http://www.formazione.eu.com/_documents/progetti/uploads/pr_solodanoi/Intervento%20di%20Comunicazione%20Aumentativa%20e%20Alternativa%20in%20Et%C3%A0%20Evolutiva.pdf
APP di CAA Grid Player
https://itunes.apple.com/it/app/grid-player/id456278671?mt=8
CAA la tabella su carta: esempi di bassa tecnologia (carta, immagini)
http://digilander.libero.it/chiara.ca/carta.htm
CAA proposte vari strumenti
http://www.aidalabs.com/SitoAIDA2009/Comunicazione_aumentativa.html
Un blog sulla CAA
http://blogdellacaa.blogspot.it/?spref=fb
Un sistema di CAA creato da un genitore per la figlia autistica
http://www.nikitalk.com/
Librerie di simboli e disegni
http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/librerie-di-simboli-libera-diffusione-una-risorsa-gli-interventi-di-comunicazione-au
Ausili on line AOL APPLE IPad2 Kit autismo
http://www.ausilionline.it/store/pdf/kit%20autismo.pdf
Un software di CAA
http://empedocle1.altervista.org/index.html
Adriano Monica, Utilizzo delle tecnologie informatiche
http://www.istruzioneparma.it/parma/wp-content/uploads/2012/02/Pres_Monica.pdf

STATISTICHE

2012 Quarta rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della Regione Emilia – Romagna a.s. 2011/2012
2009 Terza rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della Regione Emilia – Romagna a.s. 2007/2008
2007 Seconda rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della regione Emilia-Romagna a.s. 2006-2007. Trasmissione dati
 2006 Prima rilevazione delle certificazioni di autismo a.s. 2005-2006

MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE

2014 Utili indicazioni sul Portale AutismoSegnaliamo su www.portale-autismo.it alcune utili strategie e riflessioni per l’educazione dei bambini con autismohttp://www.portale-autismo.it/news/toilet-training-come-insegnare-luso-bagno-bambini-autismo/4580.html  Utili e semplici indicazioni (indirizzate soprattutto alle famiglie ma utili anche alle scuole) per insegnare ai bambini con autismo ad usare il bagno.

http://www.portale-autismo.it/news/l-indipendenza-disabilita/4572.html  Sul Portale autismo un video che sottolinea l’importanza del raggiungimento dell’indipendenza nelle autonomie personali per le persone disabili

http://www.portale-autismo.it/news/lego-i-mattoncini-colorati-utili-nellasd/4561.html   Insegnare ai bambini con autismo le regole sociali e il rispetto dei ruoli attraverso un gioco di costruzioni collettivo condotto con i mattoncini Lego

2014 Penn State University (Pennsylvania – USA) Conferenza Nazionale sull’autismo 2014Dal 4 al 7 agosto 2014 presso la Penn State University (Pennsylvania – USA) si è tenuta la Conferenza Nazionale sull’autismo.Gli insegnanti che conoscono l’inglese possono trarre insegnamenti molto importanti dalle slide utilizzate dai relatori alla Conferenza, pubblicate on line al link: http://autism.outreach.psu.edu/agenda/conference-scheduleMolti interventi dei relatori sono stati anche filmati e sono visionabili al link http://wpsu.org/live/archive
2014 Bando del master : http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=93Bando corso di perfezionamento:http://www.unimore.it/AZdoc/BandoCDPHanau2014-2015-Copia.pdf
2014 L’INPS, con il messaggio n.5544 del 23 giugno 2014 e le relative linee guida allegate, ha definito la non rivedibilità delle diagnosi di autismo fino al 18 anno di età.http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtuAlURL=/messaggi/../MessaggiZIP/Messaggio%20numero%205544%20del%2023-06-2014.pdf
2014 “Atti del convegno “Il domani arriva veloce” , Bologna, Teatro Duse 17 maggio 2014Intervento I.C. Cadeo (PC)il convegno del Duse su youtube: Paola Visconti

Relazione Dottoressa Elena Clò

Video della relazione della Professoressa Antonia Parmeggiani “Lo
sviluppo della socialità nei primi anni di vita

Esperienza Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza 

2013 Iniziativa formativa “Autismo e dintorni approfondimenti educativi per una comunità inclusiva”
2013  Master e corso perfezionamento autismo UNIMORE
in aggiornamento costante Materiali e progetti Regione Emilia-Romagna sull’autismo
Valutazione dei risultati degli interventi per gli adulti con autismo. Discussione sulla lista autismo-biologiaNella lista di discussione autismo-biologia@autismo33.it gestita dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) vengono in genere trattati temi medici, inerenti sia la ricerca sulle cause dell’autismo sia sui problemi correlati all’autismo, come l’epilessia, e su come affrontarli.
A questo link è stata riportata una discussione che riguarda anche l’educazione in quanto affronta il tema della valutazione di efficacia degli interventi per gli adulti con autismo.
Alcuni interventi riportano informazioni cui in genere il mondo della scuola non ha accesso, in quanto tratte da pubblicazioni specialistiche in lingua inglese. Gli insegnanti sono invitati a leggerla per approfondire la propria conoscenza su un settore così delicato e difficilehttp://autismo33.it/materiali/eta_adulta/index.html
2013 Comitato Nazionale di Bioetica, Disabilità mentale nell’età evolutiva: il caso dell’autismo, documento pubblicato il 1 agosto 2013
2012 Atti convegno Erickson Riva del Garda  2012
2012 Accordo Stato Regioni 22 novembre 2012 sull’Autismo 
2011 Materiali documentazione corso dott. Bert Pichal autismo Lombardia
2010 Atti convegno Erickson Riva del Garda 2010
2010 Delibera della Regione Emilia-Romagna sui Disturbi Specifici di Apprendimento
2006
Seconda rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della regione Emilia-Romagna a.s. 2006-2007. Trasmissione dati