Firmato accordo di programma tra MIUR – USR – REGIONE per le tecnologie nella didattica
Martedì scorso 18 settembre 2012 è stato firmato a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, l’Accordo di Programma concernente la diffusione nelle scuole di azioni basate sull’impiego sistematico e diffuso delle tecnologie nella didattica quotidiana in classe. L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Amministrazione Regionale hanno sottoscritto insieme al Ministero un documento che definisce il finanziamento di una ulteriore introduzione di strumenti e di pratiche digitali nelle scuole della nostra regione. Si tratta di un intervento di importo rilevante, oltre 3 milioni di Euro, che possono essere ulteriormente accresciuti da un meccanismo premiante che favorisce le regioni dove la partecipazione dell’Amministrazione Regionale è, come nel nostro caso, più consistente.
La somma andrà a finanziare lo sviluppo e la diffusione sul territorio regionale delle azioni sperimentali del Piano Nazionale Scuola Digitale, che negli ultimi anni hanno già interessato molte scuole. E’ prevista l’introduzione di nuove postazioni LIM (lavagne digitali, oltre 350), di più di cento nuove Cl@ssi2.0 (PC e tablet che si accendono in classe e favoriscono l’introduzione di metodologie innovative centrate sull’attività e l’apporto costruttivo degli studenti), di scuole2.0 (dove la sperimentazione di Cl@sse2.0 si estende all’intero istituto).
Il Vice-Direttore Generale Stefano Versari, che ha siglato l’accordo per l’Ufficio Scolastico Regionale, ha dichiarato : ”D’intesa con l’Assessore Bianchi e con il Capo Dipartimento Biondi abbiamo voluto che queste risorse fossero utilizzate prioritariamente per le tecnologie a sostegno della didattica nelle scuole colpite dal terremoto e nelle scuole di montagna. Si tratta di un nuovo importante contributo a favore delle scuole dell’ Emilia – Romagna che aiuterà a qualificare ulteriormente l’offerta formativa.”
• In allegato il testo dell’accordo di programma sottoscritto