Adotta una scuola

Giorno per giorno le iniziative di solidarietà per le scuole colpite dal sisma.

Giungono all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna numerose richieste da scuole e associazioni di tutta Italia per individuare istituzioni scolastiche delle province colpite dal sisma cui portare concreto aiuto: dalla raccolta fondi, all’ospitalità, dal gemellaggio alle borse di studio.

In questi giorni il lavoro di coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale nelle province interessate dal sisma (Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia) permette di individuare le necessità correnti delle scuole terremotate.

Per questo motivo si è aperto un indirizzo di posta elettronica adottaunascuola@istruzioneer.it dove come Ufficio Scolastico Regionale raccoglieremo le proposte di solidarietà e le indirizzeremo alle scuole del cratere, creando un canale effettivo di comunicazione. Alla data del 25.2.2014 l’indirizzo, essendo venute meno le situazioni emergenziali, è stato chiuso. E’ possibile effettuare proposte scrivendo all’email direzione-emiliaromagna@istruzione.it 


Ecco gli avvenuti contatti e scambi:

20 MAGGIO 2015

Don Camillo e Peppone per la ricostruzione- 100 fumettisti per 100 mattoni” http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

5MAGGIO 2014

Il Rotary Club – Distretto Rotary 2072 – su segnalazione del Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori per la Scuola (FORAGS) ha adottato l’Istituto Comprensivo Carpi 3, l’Istituto Comprensivo San Giovanni in Persiceto, l’Istituto Comprensivo Carpi 2, l’Istituto Comprensivo di San Felice sulPanaro e la scuola paritaria Sacro Cuore di Carpi, fornendo strumenti tecnologici.

18 FEBBRAIO 2014

Le Associazioni delle scuole operative in rete nel territorio  modenese, in collaborazione con il Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori per la Scuola hanno adottato l’Istituto Comprensivo di San Cesario sul Panaro, l’Istituto “Spallanzani” di Castelfranco Emilia, l’istituto Comprensivo “Sergio Neri” di Concordia e San Possidonio, la scuola secondaria di 1°grado “F.Montanari” di Mirandola, l’Istituto Comprensivo “Guinizelli” di Castelfranco Emilia, l’Istituto Comprensivo “Marconi” di Castelfranco Emilia, la Direzione Didattica di Bomporto, la scuola dell’infanzia paritaria “S.Maria Assunta” di Bastiglia e la scuola dell’infanzia paritaria “Caiumi” di Bomporto attraverso la donazione di risorse per la realizzazione di progetti e per il ripristino di strumentazione

4 FEBBRAIO 2014

ASCOMUT Associazione Italiana Macchine Tecnologie e Utensili ha adottato l’IPSIA “Fratelli Taddia” di Cento Ferrara attraverso una donazione di strumentazioni

13 GENNAIO 2014

Il Liceo Cornaro di Padova ha adottato l’Istituto Comprensivo di Concordia “Sergio Neri” – Modena – attraverso una donazione di risorse

13 MAGGIO 2013

Il Comitato Interprovinciale Marce Sportive – sede di Rappiana (Pi) attraverso l’organizzazione di marce non competitive cui hanno partecipato i gruppi podistici delle province di Pisa, Lucca e Livorno, adotta la Direzione Didattica di Mirandola (Mo).

9 MAGGIO 2013

Il Comitato genitori della scuola primaria “Moro” dell’ Istituto comprensivo “Capponi” di Milano, adotta la Direzione Didattica n. 3 di Carpi (Mo).

23 APRILE 2013

Attraverso l’allestimento della “bancarella della solidarietà” allo scopo di raccogliere materiale didattico, l’Istituto comprensivo di Manerbio (Brescia) adotta l’Istituto comprensivo “Calvino” di Fabbrico (Re) .

7  MARZO 2013

Gli alunni, i genitori e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “F.lli Rosselli” di Artogne (BS) adottano la scuola elementare di Rovereto dell’I.C. “Gasparini” donando materiale didattico e… un grande abbraccio.

5 MARZO 2013

Giunti Editore e Banca popolare per l’Emilia-Romagna adottano 38 Istituzioni Scolastiche delle province colpite dal sisma per un totale di 110 plessi scolastici donando un kit da 105 libri per ciascun plesso e finanziando 23 laboratori di lettura che si terranno presso Istituzioni Scolastiche delle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna. I laboratori saranno svolti da educatori esperti e offriranno ai ragazzi l’opportunità di svolgere attività ludico-didattiche finalizzate a sviluppare nuovi e divertenti metodi di apprendimento.

15 FEBBRAIO 2013

La prof.ssa Carmela Elio  dona i proventi della mostra  “Ai tempi recenti. Uno Sguardo sul Molise e sull’Italia” tenutasi presso la Parrocchia del “Sacro Cuore” di Campobasso dal 9 al 13 di gennaio 2013, al Liceo “Morandi” di Finale Emilia (Mo).

11 FEBBRAIO 2013

L’Istituto comprensivo Lugo 1 “Baracca” di Lugo (Ra) adotta l’Istituto comprensivo “Gasparini” di Novi di Modena con i proventi dello spettacolo teatrale realizzato dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado “F. Baracca”.

22 GENNAIO 2013

La Direzione didattica “Tonelli” di Pesaro adotta la Direzione didattica n. 4  di Carpi (Mo).

10 GENNAIO 2013

L’Istituto di Istruzione Superiore “Gadda” di Parma adotta l’Istituto di Istruzione Superiore “Calvi” di Finale Emilia (Mo).

4 GENNAIO 2013

L’Istituto comprensivo “Alighieri” di Sant’Agostino (Fe) è stato adottato dall‘Istituto di Istruzione Superiore “De Amicis” di Rovigo.

2 GENNAIO 2013

Il Club Auto Moto Storiche di Varese ha adottato la Direzione didattica di Mirandola (Mo). L’Istituto comprensivo di Medesano (Pr) ha adottato l’Istituto comprensivo di Malalbergo (Bo).

21 DICEMBRE 2012

Il Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani” di Bazzano (BO) grazie all’iniziativa del 20 settembre 2012 con cui offriva attività didattiche gratuite alle scuole delle zone colpite dal terremoto ha ospitato 39 classi per un totale di 678 bambini. Data la grande partecipazione delle scuole, l’iniziativa è stata prolungata a tutto l’anno scolastico anche grazie al sodalizio con l’azienza Caterpillar – Mec Track. Per informazioni: didattica@roccadeibentivoglio.it ; www.roccadeibentivoglio.it.

20 DICEMBRE 2012

L’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna adotta la scuola secondaria di I grado “Montanari” di Mirandola: sabato 22 dicembre p.v. sarà consegnato il materiale acquistato per allestire i laboratori di musica e video-forografia. Le informazioni in merito all’iniziativa sono disponibili nel comunicato stampa sul sito dell’Ordine degli Psicologi all’indirizzo:  www.ordpsicologier.it

19 DICEMBRE 2012

L’Istituto comprensivo “Bentivoglio” di Poggio Renatico (Fe) è stato adottato dalla Scuola primaria “Cattaneo” di Livorno. Le scuole primarie “Penzale” e “Guercino” dell’Istituto comprensivo n. 2 di Cento hanno allestito due aule informatiche grazie al contributo dei soci e dei clienti di Banca di Credito Cooperativo Laudanese di Lodi.

7 DICEMBRE 2012

Il gruppo teatrale amatoriale “Gli Sgangherati” composto dai genitori e dagli insegnanti della scuola primaria “Giovanni XXIII” – Direzione didattica n. 3 di Modena – adottano l’Istituto comprensivo “Castelfranchi”  di Finale Emilia (Mo). Gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto alberghiero “Bergese” di Sestri Ponente (Ge) adottano l’I.P.S.S.A.R. “Orio Vergani” di Ferrara.

6 DICEMBRE 2012

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Claudia de’ Medici” di Bolzano adotta le classi dell’indirizzo turistico dell’I.I.S. “Meucci” di Carpi (Mo) con un’iniziativa di scambi culturali e di apprendimento. L’Istituto comprensivo di Soliera (Mo) è stato adottato dalla scuola dell’infanzia “G. di Vittorio” che appartiene all’Istituto comprensivo Adria 2 di Rovigo.

5 DICEMBRE 2012

La scuola primaria Casalgrande Capoluogo dell‘Istituto comprensivo di Casalgrande  (Re) adotta l’Istituto comprensivo di Fabbrico (Re).  L’Istituto comprensivo di Castelvetro (Mo)  adotta l’Istituto comprensivo “Gasparini” di Novi di Modena con l’ iniziativa “Castelvetro Adotta una scuola” che si è svolta in luglio presso il Centro Civico di Solinago con la quale è stato possibile donare due istallazioni gioco e un teatrino per le scuole dell’infanzia di Novi e di Rovereto.

4 DICEMBRE 2012

Daniela Duchetta e il suo futuro sposo hanno deciso di donare la cifra destinata alle bomboniere per il loro matrimonio alla Direzione didattica di Cavezzo. L’Istituto comprensivo n. 1 di Cento (Fe) è stato adottato dall’Istituto comprensivo “M.L.King” di Roma.

30 NOVEMBRE 2012

L’Istituo comprensivo di San Felice sul Panaro è stato adottato dall’Istituto comprensivo Minervino di Lecce. 

28 NOVEMBRE 2012

La Direzione didattica “Collodi” di Torino e la scuola primaria “Don Mario Viale” di Prova, frazione di San Bonifacio (Vr) hanno adottato la scuola primaria “De Amicis” dell’Istituto comprensivo “Cavicchi” di Pieve di Cento (Bo).

23 NOVEMBRE 2012

Il Liceo scientifico”Morandi” di Finale Emilia (Mo) è stato adottato dal Polo liceale “Pietro Aldi” di Grosseto.

20 NOVEMBRE 2012

 Zoe (10 anni, V elementare) e Costanza (11 anni, I media) di Pontedera (Pi), con il ricavato del loro mercatino di solidarieta’ adottano l’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro (Mo). I dipendenti della Aggreko Italia s.r.l. adottano l’I.I.S. “G. Bruno” di Budrio (Bo).

19 NOVEMBRE 2012

La Direzione Didattica di Bomporto (Mo) è stata adottata dall’Istituto comprensivo di Almese (To). L’Istituto comprensivo “G. Marconi” di Ceggia (Ve) adotta l’Istituto comprensivo “Bonati” di Bondeno (Fe).

14 NOVEMBRE 2012

La scuola dell’infanzia “Picasso” di Castelfranco Emilia (Mo) adotta l’Istituto comprensivo di Soliera (Mo).

8 NOVEMBRE 2012

L’Istituto comprensivo di Lucca – Centro Storico adotta la scuola media “Montanari” di Mirandola (Mo).

7 NOVEMBRE 2012

Gli alunni, gli insegnanti, i genitori e tutto il personale dell’Istituto comprensivo “Elsa Morante” di Roma adottano l’Istituto comprensivo “Castelfranchi” di Finale Emilia (Mo) con un progetto di solidarietà ispirato alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

6 NOVEMBRE 2012

La Direzione didattica di Cavezzo (Mo) è stata adottata dall’Istituto comprensivo n. 5 – Santa Lucia di Verona .

5 NOVEMBRE 2012

Il Liceo Classico e Linguistico “Settimo” di Caltanissetta adotta Istituto di Istruzione Superiore “Luosi” di Mirandola (Mo). La scuola primaria “Umberto I” di Pieve di Curtarolo (Pd) ha adottatol’Istituto comprensivo di San Pietro in Casale (Bo).

31 OTTOBRE 2012

Presentato oggi il progetto “Dopo il terremoto Ricordi e Desideri” promosso da Zurich a favore delle scuole dell’Emilia Romagna colpite dal  sisma di maggio, e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.  La giornata è stata l’occasione per inaugurare le due  aule digitali 2.0 donate da Zurich alle Scuole Primarie “Fanti”, Comune di Carpi (IC Carpi Centro) e di Renazzo, Comune di Cento, (IC Cento 3). E’ stato inoltre presentato il concorso creativo dedicato ai bambini delle scuole primarie colpite dal terremoto.

30 OTTOBRE 2012

Emis Killa ha consegnato oggi all’Istituto superiore “Galilei” di Mirandola (Mo) i fondi raccolti grazie alle vendite del brano “Se il mondo fosse” – disco d’oro digitale. Il brano di Emis Killa, Club Dogo, J-AX e Marracash era stato presentato a giugno agli MTV Days di Torino.

29 OTTOBRE 2012

La ginnastica artistica “Daverio” e l’oratorio San Giuseppe di Azzate (Va) adottano la Direzione Didattica di San Giovanni in Persiceto (Bo).

25 OTTOBRE 2012

La Rete degli studenti medi di Rovigo (Ro) e il Circolo didattico Pomigliano 1 Frasso di Pomigliano d’Arco (Na) adottano l’Istituto comprensivo n. 2 di Cento (Fe).

17 OTTOBRE 2012

Il Comune di Monticelli d’Ongina (Pc) e gli alunni della scuola primaria “Collodi” di Fidenza (PR) adottano l’Istituto comprensivo n. 2 di Cento (Fe).

16 OTTOBRE 2012

Assegnati tramite l’iniziativa benefica “Emergenza terremoto. Insieme per ripartire” dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna quattro contributi per un totale di 54.000 euro alle scuole I.I.S. “G. Bruno” di Molinella (Bo), I.I.S. “Aleotti” di Ferrara, I.I.S. “Calvi” di Finale Emilia  (Mo) e Istituto comprensivo “Calvino” di Fabbrico (Re).

15 OTTOBRE 2012

La scuola primaria “Giovanni XXIII” di Lido di Venezia, dell’omonimo Istituto comprensivo, adotta l’Istituto comprensivo n. 2 di Cento (Fe).

12 OTTOBRE 2012

Gli ex alunni del Liceo Scientifico “Severi” di Faenza, anno di diploma 1984-1985, adottano con un’iniziativa di solidarietà l’Istituto comprensivo n. 1 di Cento (Fe).  La scuola media statale “Montanari” di Mirandola è stata adottata dall’Istituto comprensivo di Castelnuovo di Porto (Rm).

9  OTTOBRE 2012

L’Istituto comprensivo “Castelfranchi” di Finale Emilia (Mo) è stato adottato dall’Istituto pluricomprensivo Laives (Bz).

4 OTTOBRE 2012

Il Partito Democratico circolo di Monterenzio (Bo)  adotta l’Istituto comprensivo n.1 di Cento (Fe).

3 OTTOBRE 2012

Il COGE dell’Isituto secondario di I grado Mameli-Moscati-Monviso di Milano ha adottato l’Istituto commprensivo n. 3 Renazzo di Cento (FE).  L’Istituto comprensivo “Sergio Neri” di Mirandola è stato adottato dai Fratelli Franciosi di Mirandola e dal dott. Renzo Belli di Concordia.

 2 OTTOBRE 2012

L’Associazione culturale La Comixcomunity di Reggio Emilia, promotrice dell’iniziativa di solidarietà “100 mattoni per la ricostruzione” adotta la Direzione didattica di Bomporto (MO).

1 OTTOBRE 2012

Segnaliamo un evento di rilievo: IO NON HO PIU’ PAURA. Il benessere psicosociale dopo il terremoto in Emilia. Dalla ricerca all’intervento. ore 9.00-13.00/14.30-18.00 Aula Magna del Centro Servizi Didattici Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via del Pozzo 71, MODENA: Informazioni e Iscrizioni

28 SETTEMBRE 2012

Il personale della GDF SUEZ Energia Italia adotta l’Istituto comprensivo n. 3 Renazzo di Cento (FE). l’Istituto comprensivo “Calvino” di Rolo-Fabbrico (Re) è stato adottato dall’Istituto Comprensivo “Don Carlo San Martino” di Montano Lucino (Co).

27 SETTEMBRE 2012

Gli Istituti comprensivi “Novaro”, “Sauro”, “Pieve di Teco” – Pontedassio, “Boine” e la Scuola Media Statale “Sauro” di Imperia e provincia, riuniti nell’iniziativa “Insieme per la Scuola” hanno adottato l’Istituto comprensivo  di San Felice sul Panaro (MO) e l’Istituto comprensivo di Fabbrico (RE).

26 SETTEMBRE 2012

La Scuola di Alberone appartenente all’Istituto comprensivo n. 4 – Buonacompra di Cento (FE) è stata adottata dalla Scuola Primaria Giovanni Paolo II di Roncello (MB) – Istituto comprensivo Busnago (MB).

24 SETTEMBRE 2012

L’Istituto “Galilei” di Mirandola è stato adottato dall’I.I.S . “De Nicola” di Piove di Sacco (PD).

21 SETTEMBRE 2012

Il personale della scuola primaria “Martiri Fantini”, appartenente al 3° circolo di Cervia – Milano Marittima, adotta l’Istituto comprensivo n. 3 Renazzo di Cento (FE).

17 SETTEMBRE 2012

Borsa Italiana adotta l’Istituto superiore d’Arte “Venturi” di Modena.

14 SETTEMBRE 2012

La società Danfoss S.r.l. di Torino adotta la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Castelfranco Emilia (MO).

13 SETTEMBRE 2012

L’Associazione di promozione sociale “Comitato sagra de caplèt” di Porto Fuori, frazione del comune di Ravenna ha adottato l’Istituto comprensivo “Gasparini” di Novi di Modena.

L’Istituto Comprensivo di Cavarzere (VE) adotta la Scuola media “Montanari” di Mirandola.

11 SETTEMBRE 2012

L’Associazione Adriano Cragnolin di San Pier d’Isonzo (GO) e l’Istituto comprensivo di Malcesine adottano l’I.C. n. 4 di Ferrara.

Il gruppo di Rappresentanti di classe della Scuola Materna “Sacro Cuore” di Bergamo adotta la Direzione Didattica di Cavezzo (MO).

10 SETTEMBRE 2012

L’AMPE (Associazione dei Professori Emeriti dell’Università di Bologna) propone alle scuole il progetto “Il virus logico-linguistico nella Scuola e nelle Università: come sconfiggerlo”.
Scheda del progetto – Descrizione del progetto

L’Istituto comprensivo “Cropani” della provincia di Catanzaro adotta l’Istituto comprensivo n. 3 di Ferrara.

Il Museo Civico Archeologico “Arsenio Crespellani” di Bazzano (BO) offre attività didattiche gratuite che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, alle scuole dell’infanzia e primarie con sede nei comuni più danneggiati dal sisma. Per informazioni: didattica@roccadeibentivoglio.it ; www.roccadeibentivoglio.it

La Direzione Didattica di Vignola ha adottato la Direzione Didattica di Mirandola.

5 SETTEMBRE 2012

L’associazione professionale di docenti Diesse Emilia Romagna offre gratuitamente attività formative rivolte ai docenti delle zone terremotate, in particolare località Mirandola. (tel. 0267020055 – Fax 0267073084; e-mail : emiliaromagna@diesse.org; sito: www.diesse.org)

4SETTEMBRE 2012

Legambiente Emilia-Romagna adotta la scuola “Pascoli” dell’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro con un progetto di riscostruzione green.

28 AGOSTO 2012

L’istituto comprensivo di Cervasca (CN) adotta l’IC n. 4 “Bonati” di Ferrara

L’istituto tecnico per geometri Belzoni-Boaga di Padova adotta l’ITS Calvi di Finale Emilia

27 AGOSTO 2012

I Genitori della scuola primaria “Da Vinci” di Vallenoncello (PN) appartenente dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud,  l’Istituto comprensivo “M. Buonarroti” di Olgiate Comasco e il Centro estivo Pineta di Olgiate Comasco  adottano l’Istituto comprensivo di San Pietro in Casale.

23 AGOSTO 2012

La scuola dell’infanzia di La Vecchia (Reggio Emilia) adotta la scuola paritaria di Guastalla (RE)

La comunità della frazione di Lama di Monchio del comune di Palagano (MO) adotta la direzione didattica di Cavezzo (MO)

L’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago (BL) sezione di scuola secondaria di primo grado adotta l’IC di Pieve di Cento (FE)

14 AGOSTO 2012

L’IC G. Mazzini di Porto Santo Stefano (Isola del Giglio) adotta la DD di San Giovanni in Persiceto (BO)

L’IC De Amicis di Anzola Emilia (BO) adotta l’IC di Crevalcore (BO)

La scuola primaria Pascoli dell’IC Varese 2 adotta l’IC di Pieve di Cento (BO)

7 AGOSTO 2012

La classe 2E di Mele appartenente all’IC 1 di Voltri (Genova) adotta la direzione didattica di San Giovanni in Persiceto

La classe 3 della scuola media “L. Stock” appartenente all’IC Ai Campi Elisi di Trieste adotta l’IC di San Pietro in Casale (BO)

2 AGOSTO 2012

I genitori di una classe della scuola dell’infanzia Mons. Fain di Gorizia adotta l’IC di Novi di Modena

25 LUGLIO 2012

L’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) adotta l’Istituto Calvi di Finale Emilia, l’Istituto Morando Morandi di Finale Emilia, l’Istituto Galilei di Mirandola, l’Istituto Luosi di Mirandola

24 LUGLIO 2012

Rete degli Studenti di Villafranca di Verona adotta l’IIS Luosi di Mirandola (MO)

23 LUGLIO 2012

La scuola media Alighieri di Rimini adotta la scuola media Alighieri di Cavezzo (MO)

19 LUGLIO 2012

L’Istituto comprensivo Silvio Pellico di Pachino (Siracusa) adotta l’IC di Reggiolo (RE)

Il liceo scientifico Respighi di Piacenza adotta l’IIS Morando Morandi di Finale Emilia (MO)

Un gruppo di amici in memoria di uno studente dell’IPSIA Ferrari di Maranello (MO) deceduto in un incidente adotta l’IIS Galilei di Mirandola (MO)

18 LUGLIO 2012

L’IC di Bobbio (PC) adotta la direzione didattica di Mirandola (MO)

17 LUGLIO 2012

Il comitato dei genitori della scuola Gaetano Grilli facente parte dell’istituto comprensivo Virgilio di Roma adotta l’IC di Poggio Renatico (FE)

L’istituto comprensivo Verona n. 15 di Verona adotta la SMS Montanari di Mirandola (MO)

L’Istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci di Foligno adotta l’Istituto Galilei di Mirandola (MO)

16 LUGLIO 2012

Il comitato Uniti per l’Emilia composto dalle associazioni di Cesa (CE) adotta la direzione didattica 1 Carducci di Cento (Fe)

L’Istituto comprensivo Brianza di Bollate (MI) adotta l’Istituto Comprensivo di Crevalcore (BO)

L’Istituto Comprensivo Via Latina 303 di Roma adotta l’IC Sergio Neri di Concordia (MO)

L’IC Aldo Moro di Canegrate (MI) adotta l’IC di Cento (FE)

Il comitato genitori della scuola media Anna Frank di Cesena adotta l’IC di Novi di Modena

13 LUGLIO 2012

Il comitato genitori delle scuole dell’infanzia e primaria di Carpinello (FC) adottano la direzione didattica di Mirandola (MO)

La scuola dell’infanzia Principe di Piemonte, II circolo didattico di Savigliano (CN) adotta la direzione didattica di Renazzo (FE)

12 LUGLIO 2012

L’IC Fermi di Macerata adotta l’IC Costa di Vigarano Mainarda (FE)

La direzione didattica 10 circolo di Modena e i comitati genitori delle scuole primarie Palestrina e Saliceto Panaro adottano il Polo Scolastico di Camposanto appartenente all’Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro (MO)

11 LUGLIO 2012

Gli organizzatori e tutti i partecipanti alla Notte sul finir dell’estate di Villa di Serio (BG) adottano la direzione didattica di Cavezzo (MO)

Il Gemini college di Ridderkerk (Olanda) per il tramite del Liceo Formiggini di Sassuolo (MO) adotta l’IC di Soliera (MO)

10 LUGLIO 2012

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) adotta la direzione didattica I Carducci di Cento (FE)

L’associazione professionale nazionale Proteo Fare Sapere adotta la direzione didattica di Mirandola (MO)

9 LUGLIO 2012

L’Istituto d’Istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi (PG) adotta l’ISIT Bassi Burgatti di Cento (FE)

La scuola media ad indirizzo musicale Sacco-Boetto-Paglieri di Fossano (CN) adotta l’IC Carpi zona Centro (con sperimentazione musicale)

L’Istituto superiore Catullo di Belluno adotta l’IIS Malpighi di Crevalcore (BO)

La signora Casbarra, madre di una futura sposa, adotta la direzione didattica 2 di Renazzo (FE) con una bomboniera solidale per gli invitati del matrimonio

6 LUGLIO 2012

L’IC 7 di Imola (BO) adotta la Scuola di Alberone della DD di Renazzo (FE)

La direzione didattica di Ariccia (RM) adotta la DD di Mirandola (MO)

5 LUGLIO 2012

La scuola dell’Infanzia Pettino-Vetoio de L’Aquila adotta la DD di Bomporto (MO)

Il Comitato genitori della scuola primaria Gaetano Grilli di Roma adotta l’IC Bentivoglio di Poggio Renatico (FE)

Un gruppo di genitori del Comitato Scuola Pubblica Medicina (BO) ha adottato l’IC di Cavezzo (MO)

4 LUGLIO 2012

L’IIS Formiggini di Sassuolo (MO) adotta l’IC di Soliera (MO)

Il II circolo didattico di Riccione (RN) adottala DD2 di Renazzo (FE)

La direzione didattica di Cerveteri (RM) adotta la DD1 di Cento (FE)

3 LUGLIO 2012

La comunità della scuola Rodari dell’IC Valmaura di Trieste ha adottato l’IC Calvino di Fabbrico (RE)

Il consiglio di istituto dell’IC Calderini-Tuccimei di Roma ha adottato l’IC di Reggiolo (RE)

L’IS Sandro Pertini di Afragola (NA) ha adottato il Liceo sociale Carducci di Ferrara

2 LUGLIO 2012

L’IC Randaccio di Monfalcone (GO) adotta l’IC Gasperini di Novi di Modena

L’ISS Marie Curie di Savignano sul Rubicone adotta l’IIS Galilei di Mirandola (MO)

L’IC Ugo Foscolo di Toano (Reggio Emilia) adotta l’IC di Reggiolo (RE)

29 GIUGNO 2012

Gli MTV Days a Torino adottano l’IIS Galilei di Mirandola (MO)

Il comitato genitori della scuola secondaria di primo grado Cavedoni di Sassuolo (MO) ha adottato la SMS Frassoni di Finale Emilia (MO)

Il Progymnasium Altshausen, di Altshausen (Baden Württemberg-Germania), il Gymnasium Miesbach (Baviera-Germania), la Hessissche Jugendpreisstiftung Bad Karlshafen (Germania), il liceo scientifico G. B. Benedetti di Venezia hanno adottato il Liceo Cevolani di Cento (FE)

Il circolo culturale Artemisia di Sassuolo (MO) ha adottato l’IIS Luosi di Mirandola (MO)

La scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale di Cortina d’Ampezzo (BL) adotta la direzione didattica 1 Carducci di Cento (FE)

Il liceo classico Manzoni di Lecco adotta il liceo classico Pico di Mirandola (MO)

Docenti, alunni e famiglie della Scuola Primaria Renzo Pezzani di Lodi adottano la direzione didattica di Finale Emilia (MO)

28 GIUGNO 2012

Bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico della Scuola dell’infanzia di Turriaco (GO) adottano la direzione didattica di Bomporto (MO)

I genitori delle classi seconde della scuola primaria G. Cozzoli di Molfetta (BA) adottano l’IC di San Felice sul Panaro (MO)

Insegnanti ed alunni della scuola primaria di Beregazzo con Figliaro (CO) adotta l’IC di San Pietro in Casale (BO)

L’IC di Grizzana Morandi adotta l’IC di Crevalcore (BO)

La direzione didattica di Erba (CO) adotta la direzione didattica di Mirandola (MO)

Le scuole Silvani e Bottego dell’IC 3 Lame di Bologna adottano l’IC di San Felice sul Panaro (MO)

L’IC Collodi Sturzo di Trapani adotta l’IC di Crevalcore (BO)

27 GIUGNO 2012

Gli alunni e i docenti dell’IC di Santa Sofia (FC) hanno adottato l’IC di Soliera (MO)

Un IC della provincia di Vercelli adotta l’IC di Fabbrico (RE)

L’IC Pio X di Riese (TV) adotta l’IC di Crevalcore (BO)

Il liceo scientifico Einaudi di Siracusa adotta il liceo scientifico Morando Morandi di Finale Emilia (MO)

26 GIUGNO 2012

La scuola primaria di Offlaga (BS) adotta l’IC di Soliera (MO)

L’associazione genitori della scuola media statale Teresa Confalonieri di Monza ha adottato l’IC di San Felice sul Panaro (MO)

L’azienda Brain Bee di Parma (strumenti ad alta tecnologia per le autofficine) ha adottato l’IIS Bassi Burgatti di Cento (FE)

I bambini e le insegnanti dell’asilo comunale Baloo di Firenze adottano la direzione didattica di Cavezzo (MO)

25 GIUGNO 2012

Le classi 5A e 5B della scuola Pio del Sante di Felino (PR) adottano l’IC Calvino di Fabbrico (RE)

I genitori e le insegnanti della scuola primaria di Lagosanto (FE) adottano il I circolo didattico di Cento (FE)

L’Istituto Comprensivo di Gambettola (FC) ha adottato l’IC di San Felice sul Panaro (MO)

L’IC Tacito-Guareschi di Roma adotta l’IC Bentivoglio di Poggio Renatico (FE)

L’Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Giolitti di Mondovì (CN) adotta l’IC di Cento (FE)

Le scuole giapponesi di Roma adottanola SMS Frassoni di Finale Emilia (MO)

La scuola primaria 4 martiri di Padova adotta la direzione didattica di Bomporto (Mo)

Il comitato genitori della scuola materna di via Viterbo a Milano adotta la direzione didattica di Cavezzo (MO)

Gli alunni della scuola secondaria di Cencenighe (BL) adottano l’IC Costa di Vigarano Mainarda (FE)

22 GIUGNO 2012

L’associazione La Fenice di Palestrina (RM) e l’IC di Porretta terme (BO) adottanola DD di Mirandola (MO)

Il primo circolo di Senago (MI) adotta la direzione didattica di Bomporto (MO)

Una classe della scuola media Olivetti di Torino adottala SMS Frassoni di Finale Emilia (MO)

L’associazione bNET della Rete Progetto Pace di Treviso adotta l’IIS Luosi di Mirandola (MO)

I bambini del plesso Don trombelli del 2 CD San Lazzaro di Savena hanno destinato dei pensieri affettuosi a tutti i bimbi colpiti dal terremoto (in allegato)

La Cassa mutua dipendenti della Camera di commercio di Salerno adottala DD di Mirandola (MO)

La dirigente Silvestri, il personale docente e non docente dell’IC 10 di Bologna hanno adottato l’IIS Malpighi di Crevalcore (BO)

I docenti ed il comitato genitori della SMS Primo Levi di Sassuolo (MO) adottano l’IC di Novi di Modena

21 GIUGNO 2012

La scuola dell’infanzia del IV circolo di San Severo (FG) adottala DD di Cavezzo (MO)

Il collegio docenti del liceo classico Monti di Cesena adotta il liceo Pico di Mirandola (MO)

La scuola secondaria di primo grado Guido degli Sforza di Corinaldo (AN) adotta l’IC Costa di Vigarano Mainarda (FE)

La scuola primaria Don Facibeni dell’IC Civitella di Romagna, Galeata (FC) adottala DD2 di Renazzo (FE)

20 GIUGNO 2012

L’associazione sportiva dilettantistica goliardi dianesi di Imperia adotta il liceo Morando Morandi di Finale Emilia (MO)

La scuola primaria Cittadella di Modena adotta l’IC di Novi di Modena

Il corso ad indirizzo musicale della scuola Calderari IC 10 di Vicenza adotta la scuola media ad indirizzo musicale Alberto Pio, IC Carpi zona centro (MO)

La Scuola di robotica www.scuoladirobotica.it adotta l’ISIS Galilei di Mirandola (MO)

Il gruppo eventi Blackout di Salerno adottala SMS Montanari di Mirandola (MO)

La scuola della prima infanzia Raisini di Modena adotta la scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore di Finale Emilia (MO)

19 GIUGNO 2012

La scuola primaria di Pescarolo (CR) adotta l’IC di Reggiolo (RE)

La scuola secondaria di primo grado del Collegio Immacolata di Conegliano adottala SMS Montanari di Mirandola (MO)

Il liceo scientifico Fulcieri Paolucci di Calboli di Forlì adotta il liceo scientifico Morando Morandi di Finale Emilia (MO)

L’IC Alessandro Faedo di Chiampo (VI) adotta l’IC Gasparini di Novi di Modena

18 GIUGNO 2012

La scuola primaria Bussolin di San Bartolo Monselice (PD) adotta l’IC di Sant’Agostino (FE)

La scuola secondaria di primo grado di Comelico (BL) adotta la SMS Frassoni di Finale Emilia (MO)

L’international school of Bologna ha adottato l’Istituto superiore Luosi di Mirandola (MO)

L’ITIS Majorana di Brindisi ha adottato l’istituto superiore Malpighi di Crevalcore (BO)

La Scuola per l’Europa di Parma adotta la direzione didattica I Carducci di Cento (FE)

L’IC Francesco Severi di Arezzo adotta la SMS Montanari di Mirandola (MO)

L’IC Mazzarella di Cerreto Sannita (BN) adotta il I circolo didattico di Cento (FE)

L’associazione Le ciaspole di Pinerolo (TO) ha adottato l’IC Gasparini di Novi di Modena (MO)

La scuola primaria Colombo Aporti di Cremona ha adottato l’IC di Reggiolo (RE)

L’associazione genitori Ginkobiloba della scuola Nolli-Arquati di Milano ha adottato l’IC Costa di Vigarano Mainarda (FE)

L’IC San Biagio di Ravenna ha adottato l’IC di Concordia sul Secchia (MO)

La direzione didattica del III circolo di Chieri (TO) ha adottato la direzione didattica di Finale Emilia (MO)

14 GIUGNO 2012

L’Ipsia Garbin di Schio (VI) adotta l’Istituto tecnico Calvi di Finale Emilia (MO)

La scuola primaria G. Verdi di Bussetto (PR) adotta l’Istituto comprensivo Costa di Vigarano Mainarda (FE)

L’Istituto Comprensivo Via Agnesi di Desio (MB) adotta l’ Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro (MO)

Il sig. Damiano Rulli dona libri Direzione Didattica di Mirandola (MO)

L’Istituto comprensivo Scandicci III (FI) adotta scuola media indirizzo musicale I.C. Carpi zona centro (MO)

13 GIUGNO 2012

L’I. C. Diaz di Venezia ha adottato la direzione didattica di Finale Emilia

L’assemblea genitori e insegnanti di Bologna e provincia ha raccolto fondi per le scuole di Crevalcore (dettagli su www.assembleascuolebo.org)

La direzione didattica di Mirandola è stata adottata dall’IC Pistelli-Vaccari di Roma, dalla direzione didattica di Pontassieve (FI), dalla scuola primaria di Sesto San Giovanni (MI)

La scuola primaria Diedo di Venezia adotta l’IC Carpi zona Centro

L’Associazione genitori della scuola primaria Don Milani di Gallarate ha adottato la direzione didattica 4 di Carpi

La scuola dell’infanzia paritaria di Atessa (CH) adotta la direzione didattica di Finale Emilia

L’IC Gasparini di Novi di Modena è stata adottata dall’IC Giampietro – Romano di Torre del Greco (NA)

L’Istituto Tecnico Einaudi di Montebelluna (TV) ha adottato l’Istituto tecnico Calvi di Finale Emilia

La signora M. F. Lissia di Roma ha adottato l’IC di San Felice sul Panaro

12 GIUGNO 2012

Il liceo Manfredo Fanti di Carpi (MO) è stato adottato dalla scuola secondaria Pacifici e De Magistris di Sezze (LT)

La 5C della scuola elementare Catalani di Trezzano sul Naviglio ha adottato l’IC Carpi Nord di Carpi (MO)

La scuola media Montanari di Mirandola è stata adottata dal comitato genitori della scuola media Caperle di Marzana (VR)

L’Associazione genitori della scuola primaria Bonetti di Milano adotta l’IC Gasparini di Novi di Modena

L’IC Costa di Vigarano Mainarda (FE) è stato adottato dalla scuola primaria di Omate, frazione di Agrate Brianza (MB)

Il Liceo Medi di Villafranca di Verona adotta il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia (MO)

La direzione didattica 2 di Renazzo è stata adottata dal Comitato genitori dell’istituto Tolstoi di Milano

Il consiglio del quartiere 3 Colline e castelli del comune di Pesaro adotta l’IC di San Felice sul Panaro (MO)

La direzione didattica di Mirandola (MO) è stata adottata dalla 3A Elementare del Convitto Nazionale di Palermo

La direzione didattica Galluppi di Reggio Calabria adotta l’IC 2 Costa di Ferrara

11 GIUGNO 2012

L’I. I. S. Malpighi di Crevalcore (BO) è stato adottato dall’ITIS Marconi di Verona

L’I.C. di Malalbergo (BO) è stato adottato dalla SMS Buazzelli di Frascati (RM)

L’IC Bonati di Bondeno (FE) è stato adottato dalla Scuola Primaria di Ponte a Elsa (PI), dall’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato (PI), e dalla Scuola Media Tomizza di Domio (TS)

L’I. C. di Sant’Agostino (FE) è stato adottato dalla Direzione Didattica n. 2 di San Lazzaro di Savena (BO), dalla Scuola primaria di Viareggio (LU), dall’I.C. Morosini, S.Croce di Venezia

L’ISIT Bassi-Burgatti di Cento (FE) è stato adottato dal Liceo Socrate di Roma

La D.D.n. 2 di Renazzo (FE) è stata adottata dal Circolo Didattico di Cattolica (RN) e dalla Scuola Primaria CONTARDO FERRINI di Roma

L’ISS Galilei di Mirandola (MO) è stato adottato dal Liceo Scientifico Galilei di Verona e dal Liceo Scientifico Statale I. Nievo di Padova

La SMS Frassonidi Finale Emilia (MO) è stata adottata dalla SMS Montebelluna di Montebelluna (TV)

L’I. C. di Concordia sul Secchia è stato adottato dall’I.C. San Biagio di Callalta (TV) e dall’Istituto Superiore Da Vinci di Cesenatico (FC)

La Direzione Didatticadi Mirandola (MO) è stata adottata dall’Istituto Pistelli-Vaccari di Roma e dalla Direzione Didattica di Montesano s/m (SA)

L’I. C. di REGGIOLO (RE) è stato adottato dalla Classe IV B della Scuola Primaria Moscati di Milano e dall’Istituto Comprensivo Augusta Bagiennarum di Banevagienna (CN)

L’ I. C. Calvino di Fabbrico (RE) è stato adottato dall’I.C. di Rivergaro (PC)

L’I. C. Gasperini di Novi (MO) è stato adottato dalla direzione didattica n. 8 di Bologna e dalla Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore (Biella)

8 GIUGNO 2012

L’IC Acquaviva di Catignano (PE) ha destinato i propri fondi all’IC di Crevalcore (BO)

Gli studenti dell’ITC Lucio Lombardo Radice di Roma hanno realizzato una raccolta di fondi a favore dell’Isttuto Calvi di Finale Emilia (MO)

L’IC n. 18 di Bologna ha adottato l’IC di Crevalcore (BO)

L’IC Miramare di Rimini ha adottato la direzione didattica di Mirandola.

7 GIUGNO 2012

La scuola bilingue Eischool di Rosà (VI) è entrata in contatto con la scuola media Guercino di Cento (Ferrara).

Una classe dell’IC Galluppi di Catanzaro devolve la cifra raccolta in occasione della fine anno scolastico alla direzione didattica di Finale Emilia.

La scuola paritaria Asilo Infantile Maria Josè di Grinzane Cavour (Cuneo) destina una raccolta fondi all’IC di Crevalcore (BO)

6 GIUGNO 2012

L’Alliance Française di Foligno, per il tramite del Liceo Classico Frezzi della cittadina umbra, ha offerto due settimane di soggiorno di studio in Francia, a Rouen, a due studenti dell’Istituto Luosi di Mirandola.

5 GIUGNO 2012

La direzione didattica Coppino di Torino avvia una raccolta fondi a favore della direzione didattica di Renazzo (FE)

4 GIUGNO 2012

Un giorno di scuola particolare per dei bambini provenienti dalle zone del sisma ospiti della scuola primaria Mazzini di Milano Marittima