In vista dell’avvio, dall’anno scolastico 2011/2012, dei percorsi biennali di Istruzione e Formazione Professionale in sussidiarietà, è emersa, dai rappresentanti degli Istituti Professionali nei gruppi provinciali di supporto alla riforma, l’esigenza di un confronto regionale sui percorsi triennali, distinti per qualifica.
L’Ufficio Scolastcio Regionale per l’Emilia-Romagna ha quindi organizzato per i Dirigenti Scolastci degli Istituti interessati e per i rappresentanti degli Uffici Scolastici Territoriali, incontri di lavoro, presso la sua sede, con il seguente ordine del giorno:
- Ipotesi di organizzazione dei percorsi triennali
- Definizione del curricolo in relazione alle competenze in uscita
- Utilizzo delle risorse (quote di flessibilità)
- Classi di concorso
secondo il calendario e la suddivisione per qualifiche allegati.
Gli elementi emersi durante gli incontri, coordinati da un Dirigente Scolastico, nei quali hanno trovato spazio le proposte e le ipotesi nate all’interno dei Dipartimenti Disciplinari degli istituti. saranno la base per ulteriori approfondimenti e chiarimenti.
Disponibili in allegato gli Standard delle Figure Nazionali e la Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna contenente la correlazione tra le qualifiche professionali conseguibili nel Sistema regionale di istruzione e formazione professionale e le figure nazionali e il repertorio delle Qualifiche professionali per il sistema regionale di istruzione e formazione professionale.