Nel quadro delle condizioni certificate dalla Legge 104/92 una delle più complesse è sicuramente rappresentata dai ragazzi che rientrano nel vasto arco dei disturbi dello spettro autistico (per brevità riassunti nel termine autismo)
L’USR Emilia-Romagna ha svolto e svolge una intensa opera di censimento di questi alunni e di formazione (sia in presenza sia a distanza) per gli insegnanti, gli educatori e le famiglie.
Si richiama l’attenzione delle scuole, in modo particolare, sui materiali dedicati alla formazione, in quanto essi possono risultare utili (con leggere modifiche) anche ad alunni non autistici ma, ad esempio, con ritardo mentale medio o grave o per alunni con problemi genetici. In taluni casi le indicazioni relative alla gestione dei comportamenti-problema possono risultare utili anche per alunni con problemi in questo stesso campo (ancorché non autistici, come gli alunni con ADHD o con problemi comportamentali).
DISPENSE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA al 31 gennaio 2017
2017
Canale Youtube di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con materiali video tratti dai convegni organizzati dall’Associazione: |
https://www.youtube.com/user/angsaer1/videos |
Formazione on line sui temi dell’autismo, in inglese, molto importanti
http://asdtoddler.fpg.unc.edu/ |
Si tratta di un programma dell’Università del Nord Carolina a Chapel Hill, denominato Frank Porter Graham Child Development Institute.
E’ dedicato ai bambini piccolissimi (toddler) e fornisce moduli formativi molto ben organizzati, posti in sequenza per piccoli step, con linguaggio basilare (accessibile anche a chi non sia English fluent) e concetti ben spiegati. E’ free. |
http://autismpdc.fpg.unc.edu/node/16 |
E’ un modello formativo on line cui si può accedere tramite registrazione. Dopo la registrazione l’accesso è free |
www.autisminternetmodules.org |
Anche in questo caso si tratta di una struttura molto dettagliata di formazione on line, cui si accede tramite registrazione e che poi è di libero accesso.
Attualmente (gennaio 2017) sono già disponibili 45 moduli e altri 25 sono annunciati come imminenti
Ecco l’elenco dei moduli come pubblicati nel sito. Module ListCurrent Modules (45)· Antecedent-Based Interventions (ABI) · ASD-4-EI: What Early Interventionists Should Know · Assessment for Identification · Autism and Medication · Autism and the Biopsychosocial Model: Body, Mind, and Community · Cognitive Differences · Comprehensive Program Planning for Individuals With Autism Spectrum Disorders · Computer-Aided Instruction · Customized Employment · Differential Reinforcement · Discrete Trial Training · Extinction · Functional Behavior Assessment (FBA) · Functional Communication Training · Home Base · Language and Communication · Naturalistic Intervention · Overview of Social Skills Functioning and Programming · Parent-Implemented Intervention · Peer-Mediated Instruction and Intervention (PMII) · Picture Exchange Communication System (PECS) · Pivotal Response Training (PRT) · Preparing Individuals for Employment · Prompting · Reinforcement · Response Interruption/Redirection · Restricted Patterns of Behavior, Interests, and Activities · Rules and Routines · Screening Across the Lifespan for Autism Spectrum Disorders · Self-Management · Sensory Differences · Social Narratives · Social Skills Groups · Social Supports for Transition-Aged Individuals · Speech Generating Devices (SGD) · Structured Teaching · Structured Work Systems and Activity Organization · Supporting Successful Completion of Homework · Task Analysis · The Employee with Autism · The Incredible 5-Point Scale · Time Delay · Transitioning Between Activities · Video Modeling · Visual Supports Upcoming Modules (25)· Applied Behavior Analysis – An Overview · ASD and the Legal System · Assessment, Screening, and Diagnostic Instruments · Behavior Intervention Plans · Bullying · Choice-making · Classroom Structure and Management · Emotional Vulnerability · Family-School Partnerships · Floor Time/DIR · Guided Peer Play · Hidden Curriculum · Incidental Teaching · Instructional and Assistive Technology Solutions · Motor Differences · Naturalistic Language Strategies · Person Centered Planning including PATHS and MAPS · Positive Behavior Supports · Priming · Relationship Development Intervention (RDI) · Situations, Options, Consequences, Choices, Strategies, Simulation (SOCCSS) · Stop, Observe, Deliberate, Act (SODA) · Tapping into Special Interests in the Classroom · Toilet Training · Transitioning from Early Intervention to Preschool: A Guide for Family-Professional Partnerships
|
PROBLEMI COMPORTAMENTALI
2017 – Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola. Con la nota prot. 12563 del 5 luglio 2017, e relativi allegati, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna propone alle Istituzioni scolastiche un percorso di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola. Il materiale proposto fornisce suggerimenti, indicazioni, pratiche didattiche che possono aiutare ad affrontare, contenere, depotenziare le crisi comportamentali. |
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/servizidisabili/doc/caa/zac.pdf
Marilena Zacchini, Utilizzo delle strategie visive nel problema di comportamento
|
http://www.ring14.org/upload/1323076190-2.pdf
Katia Covati, La gestione dei comportamenti problema
|
http://www.ictavagnacco.it/istituto/wp-content/uploads/2014/09/COMPORTAMENTI-PROBLEMA-NEGLI-AUTISMI.pdf
Alessia Domenighini, Comportamenti problema negli autismi
|
http://sfp.unical.it/modulistica/Cottini%20-%20%20Problemi%20comportamentali%20a%20scuola.pdf
Lucio Cottini, Autismo e integrazione scolastica: la situazione si complica quando sono presenti anche problemi comportamentali
|
http://assgaudio.org/onewebmedia/Autismo,%20comportamenti%20problema%20e%20sessualit%C3%A0%201.pdf
Alessandra Ballarè, Autismo, comportamenti problema e sessualità
|
http://www.vegajournal.org/content/archivio/54-anno-vi-numero-3/186-la-classificazione-dei-comportamenti-problema-alla-luce-dellicf-international-classification-of-funzionality
Francesca Maiorana, La classificazione dei comportamenti problema alla luce dell’ICF
|
http://slideplayer.it/slide/936454/
Francesca Degli Espinosa, Gestione efficace dei comportamenti problema |
http://www.scuole-cantu2.gov.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/corso_inclusione/palmisano/comportamenti_problema_alunno_disabile_20130326.pdf
Nicola Palmisano, Affrontare i comportamenti problema dell’alunno disabile; alcune premesse |
2016DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 FEBBRAIO 2016, N. 212
Programma regionale integrato per l’assistenza territoriale alle persone con disturbo dello spettro autistico (PRIA): Obiettivi 2016-2018 |
2016 Approfondimenti sull’attività motoria e l’educazione fisica per alunni con autismo
Link italiani
Marco Pontis, Attività motorie integrate e autismo: metodologia e didattica inclusiva
Come motivare un teenager o un adulto autistico a fare esercizio fisico
Link in lingua inglese
Youth Sport Trust, High Quality Physical Education for Pupils with Autism
Kristi Sayers Menear, Shannon Smith, Physical Education for Students With Autism
Kim Davis, Tips to Consider When Including a Student with ASD in Art, Music or Physical Education
Novembre 2015 Sul sito autismo 33 è stata pubblicata una utilissima bibliografia sull’autismo. Si consiglia agli insegnanti di consultarla per orientamenti sul proprio aggiornamento professionale |
Ottobre 2015 – Pubblicato il report della Regione Emilia-Romagna “Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto regionale per bambini 0-6 anni” |
giugno 2015
Il 9 giugno RAI Scuola, DT 146, ha affrontato, nell’ambito del suo programma Nautilus, il tema dell’autismo. Ha chiamato tra gli altri la Dott.ssa Paola Visconti, UOC di Neuropsichiatria infantile, IRCSS presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, tra le maggiori esperte del problema a descrivere cos’è l’autismo allo stato delle attuali conoscenze. A questo link è possibile vedere l’intervento della dott.ssa Visconti.
2015 – 2 aprile Giornata Internazionale della consapevolezza dell’autismo Intervista di Radio 3 al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari sul Progetto dei 300 giorni http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-46ded9c6-2ff9-44c0-a10d-63eb2bd9addd.html
|
Video registrazione e slide della relazione di Graziella Roda al Convegno “Autismo oggi e domani; l’educazione all’autonomia dal nido alla vita adulta per persone con autismo” organizzato dai Club Lions bolognesi e da ANGSA Emilia-Romagna a Bologna il 18 aprile 2015. |
IL “PROGETTO DEI 300 GIORNI” Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Fondazione Agnelli
Il “Progetto dei 300 giorni” è rivolto agli alunni con diagnosi nello spettro autistico nati nel 1996. Prevede l’uso di uno strumento di “assessment” (cioè di valutazione delle capacità e delle potenzialità) denominato TTAP (TACCH Transition Assessment Profile) nella prospettiva della pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma. Per la descrizione del progetto si rimanda ai materiali di seguito linkati.
SINDROME DI ASPERGER
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA)
I sistemi di CAA sono molteplici e si rivolgono ad una vasta gamma di difficoltà e di disabilità legate alla comunicazione.
Si tratta di una vasta gamma di supporti comunicativi e di strumenti di tecnologia assistiva (bassa e alta tecnologia – dai disegni ai software) che permettono alle persone disabili di comunicare sia a livello essenziale sia a livello di grande raffinatezza linguistica.
Il grande scienziato britannico Stephen Hawking utilizza un sofisticato strumento di CAA che gli consente di tenere conferenze su temi di altissima complessità scientifica. Questo esempio, legato ad una disabilità fisica ma non cognitiva, non deve far dimenticare che vi sono strumenti di CAA adattabili ad ogni livello di difficoltà, anche di tipo cognitivo o genetico (come nel caso dei disturbi dello spettro autistico)
STATISTICHE
2012 | Quarta rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della Regione Emilia – Romagna a.s. 2011/2012 |
2009 | Terza rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della Regione Emilia – Romagna a.s. 2007/2008 |
2007 | Seconda rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della regione Emilia-Romagna a.s. 2006-2007. Trasmissione dati |
2006 | Prima rilevazione delle certificazioni di autismo a.s. 2005-2006 |
MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE
2014 | Utili indicazioni sul Portale AutismoSegnaliamo su www.portale-autismo.it alcune utili strategie e riflessioni per l’educazione dei bambini con autismohttp://www.portale-autismo.it/news/toilet-training-come-insegnare-luso-bagno-bambini-autismo/4580.html Utili e semplici indicazioni (indirizzate soprattutto alle famiglie ma utili anche alle scuole) per insegnare ai bambini con autismo ad usare il bagno.
http://www.portale-autismo.it/news/l-indipendenza-disabilita/4572.html Sul Portale autismo un video che sottolinea l’importanza del raggiungimento dell’indipendenza nelle autonomie personali per le persone disabili http://www.portale-autismo.it/news/lego-i-mattoncini-colorati-utili-nellasd/4561.html Insegnare ai bambini con autismo le regole sociali e il rispetto dei ruoli attraverso un gioco di costruzioni collettivo condotto con i mattoncini Lego |
2014 | Penn State University (Pennsylvania – USA) Conferenza Nazionale sull’autismo 2014Dal 4 al 7 agosto 2014 presso la Penn State University (Pennsylvania – USA) si è tenuta la Conferenza Nazionale sull’autismo.Gli insegnanti che conoscono l’inglese possono trarre insegnamenti molto importanti dalle slide utilizzate dai relatori alla Conferenza, pubblicate on line al link: http://autism.outreach.psu.edu/agenda/conference-scheduleMolti interventi dei relatori sono stati anche filmati e sono visionabili al link http://wpsu.org/live/archive |
2014 | Bando del master : http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=93Bando corso di perfezionamento:http://www.unimore.it/AZdoc/BandoCDPHanau2014-2015-Copia.pdf |
2014 | L’INPS, con il messaggio n.5544 del 23 giugno 2014 e le relative linee guida allegate, ha definito la non rivedibilità delle diagnosi di autismo fino al 18 anno di età.http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?sVirtuAlURL=/messaggi/../MessaggiZIP/Messaggio%20numero%205544%20del%2023-06-2014.pdf |
2014 | “Atti del convegno “Il domani arriva veloce” , Bologna, Teatro Duse 17 maggio 2014Intervento I.C. Cadeo (PC)il convegno del Duse su youtube: Paola Visconti
Relazione Dottoressa Elena Clò Video della relazione della Professoressa Antonia Parmeggiani “Lo |
2013 | Iniziativa formativa “Autismo e dintorni approfondimenti educativi per una comunità inclusiva” |
2013 | Master e corso perfezionamento autismo UNIMORE |
in aggiornamento costante | Materiali e progetti Regione Emilia-Romagna sull’autismo |
Valutazione dei risultati degli interventi per gli adulti con autismo. Discussione sulla lista autismo-biologiaNella lista di discussione autismo-biologia@autismo33.it gestita dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) vengono in genere trattati temi medici, inerenti sia la ricerca sulle cause dell’autismo sia sui problemi correlati all’autismo, come l’epilessia, e su come affrontarli. A questo link è stata riportata una discussione che riguarda anche l’educazione in quanto affronta il tema della valutazione di efficacia degli interventi per gli adulti con autismo. Alcuni interventi riportano informazioni cui in genere il mondo della scuola non ha accesso, in quanto tratte da pubblicazioni specialistiche in lingua inglese. Gli insegnanti sono invitati a leggerla per approfondire la propria conoscenza su un settore così delicato e difficilehttp://autismo33.it/materiali/eta_adulta/index.html |
|
2013 | Comitato Nazionale di Bioetica, Disabilità mentale nell’età evolutiva: il caso dell’autismo, documento pubblicato il 1 agosto 2013 |
2012 | Atti convegno Erickson Riva del Garda 2012 |
2012 | Accordo Stato Regioni 22 novembre 2012 sull’Autismo |
2011 | Materiali documentazione corso dott. Bert Pichal autismo Lombardia |
2010 | Atti convegno Erickson Riva del Garda 2010 |
2010 | Delibera della Regione Emilia-Romagna sui Disturbi Specifici di Apprendimento |
2006 | |
Seconda rilevazione Disturbi Pervasivi dello sviluppo nelle scuole del sistema nazionale di istruzione della regione Emilia-Romagna a.s. 2006-2007. Trasmissione dati |