“Keep Calm” and CAA: gestione delle crisi comportamentali a scuola – Corso di formazione per docenti
“Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (pdf)
Graziella Roda, 4 aprile 2018
“L’analisi e la gestione dei comportamenti problema” (pdf)
Elisa Curzi, 11 aprile 2018
“L’analisi e la gestione dei comportamenti problema” (materiale non ancora pervenuto)
Serenella Grittani, 11 aprile 2018
La Caa nella scuola dell’infanzia: uno strumento di inclusione per comunicare al di là delle parole (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, aprile 2018
Tappe dell’intervento in CAA (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, aprile 2018
“Didattica per ragazzi con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi) con strumenti di CAA opensource” (pdf) (1° parte)
M. Antonietta Difonzo, 7 maggio 2018
Segnalazioni entrata/uscita alunni certificati: Modulistica
Comportamento problema
“Didattica speciale per alunni con ADHD” (pdf) Federica Ritorto, psicologa-psicoterapeuta
Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine (pdf)
Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola
Nota USR prot. n. 12563 del 05-07-2017 (pdf)
Allegato parte prima (pdf)
Allegato parte seconda (pdf)
Allegato parte terza (pdf)
Allegato parte quarta (pdf)
Accordo di programma Provinciale
Corso di formazione per figure di coordinamento – Docenti specializzati su sostegno
PRESENTAZIONI
- Sviluppare le abilità di comunicazione nell’autismo attraverso forme di comunicazione alternative (pdf)
Elena Clo’, 5 maggio 2017 - Strumenti e tecniche della CAA (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, 11 maggio 2017 - La CAA alla scuola dell’infanzia (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, 11 maggio 2017 - La funzione tutoriale delle figure di coordinamento (pdf)
Franca Berardi e Pasquina Zangheri, 13 settembre 2017