Seminario “Il monitoraggio dei piani di miglioramento”
Rimini 17 aprile 2018
“La dimensione territoriale del miglioramento nella scuola: una sfida solidale verso la Rendicontazione Sociale” (pdf)
Maurizia Migliori
“Pensare, fare, migliorare: l’importanza del monitoraggio e della valutazione nel processo di miglioramento” (pdf)
Sara Mori
“Strumenti di riflessione critica e di autoanalisi sul monitoraggio e la valutazione delle azioni di miglioramento” (pdf)
Michela Freddano
Docenti in periodo di formazione e prova a.s. 2017-2018
Incontro di accoglienza – 7 dicembre 2017
“Cosa ci si aspetta dall’insegnante. Valore e finalità della scuola”
Giuseppe Pedrielli, Dirigente UAT di Forlì-Cesena e Rimini
“I fondamenti normativi dell’essere docenti”
Maurizia Migliori, Dirigente Tecnico USR-ER
“L’anno di formazione e di prova alla luce del DM 850/2015, della CM 36167 del 5-11-2015 e della CM 33989 del 2-08-17”
Franca Berardi, Responsabile Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini
“La piattaforma: accompagnamento all’attività online”
Maria Maddalena Patella, Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini
Materiali e modelli operativi
1. Patto per lo sviluppo professionale
2. Indicazioni per la costruzione della scheda di osservazione
2. Griglia per l’osservazione del docente
3. Attività di perr to peer
4. Attività di tutoraggio
5. Contributi video realizzati nell’ambito del percorso di formazione rivolto ai tutor dei docenti neoassunti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017
__________________________
“Progettazione di percorsi personalizzati e loro valutazione per ragazzi con PEI” – Unità Formativa n. 8 A.S. 2016-17
Rimini, Liceo “Cesare-Valgimigli” – 30 maggio, 4-5 settembre 2017
Obiettivo principale dell’attività formativa è quella di fornire ai docenti competenze utili per progettare percorsi individualizzati e personalizzati con particolare attenzione alle prove di Esame di Stato.
MATERIALI
Esami di qualifica e diversabilità, a cura di Franca Berardi
Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato, a cura di Franca Berardi
Bibliografia, a cura di Rizziero Zucchi
__________________________
Incontri finali di restituzione Unità formative n. 6 e n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica degli ambiti XXII e XI – Settembre 2017
MATERIALI
- “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXII Rimini Sud. A che punto siamo?” – Istituto Alberghiero Savioli Riccione, 7 settembre 2017
di Maurizia Migliori - “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord. A che punto siamo?” – I.C. Fermi Viserba, 12 settembre 2017
di Maurizia Migliori
__________________________
Unità formativa n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord” – 28 aprile 2017
Direttore del corso Myriam Toccafondo
MATERIALI
- La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord
a cura di Maurizia Migliori - Restituzione in forma sintetica della ricerca sui PdM – PREMESSA NORMATIVA
a cura di Myriam Toccafondo, direttore del corso ambito XXI - Presentazione della ricerca sui PdM delle scuole dell’Emilia Romagna
a cura di Michela Freddano - Griglia di analisi
- Glossario
- Nota prot. n. 7904 del 1 settembre 2015
- Nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017
- Nota prot. n. 5204 del 12 maggio 2017
Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:
- STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it). - RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
– la coerenza del proprio PdM;
– eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
– evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXI – RIMINI NORD)
2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)
__________________________
Unità formativa n. 6 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXII Rimini Sud” – 27 aprile 2017
Direttore del corso Anna Sanchi
MATERIALI
- La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord
a cura di Maurizia Migliori - Presentazione della ricerca sui PdM delle scuole dell’Emilia Romagna
a cura di Michela Freddano - Griglia di analisi
- Glossario
- DPR n. 80 del 2013
- Nota prot. n. 6257 del 21 ottobre 2014
- Nota prot. n. 7904 del 1 settembre 2015
- Nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017
- Nota prot. n. 5204 del 12 maggio 2017
Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:
- STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it). - RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
– la coerenza del proprio PdM;
– eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
– evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXII – RIMINI SUD)
2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)
__________________________
Seminari di formazione sul fenomeno del bullismo, cyberbullismo e sul disagio giovanile
PRESENTAZIONI
- Insegnare al tempo dei nativi digitali (pdf)
Pier Cesare Rivoltella, 17 novembre 2016 - “La grande bullezza” viaggio nella scuola; come riconoscere i bulli e dar loro una sonora ora di lezione (pdf)
Massimo Bini, 14 dicembre 2016 - “Riprendiamoci l’educazione, l’alleanza scuola famiglia” (pdf)
Riziero Zucchi, 8 febbraio 2017
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
- “Il peso delle parole. Storie di vita” (m4v)
(Rimini – Riccione, 15 e 16 febbraio 2017)
RASSEGNA STAMPA
- Bullismo e disagio giovanile, prevenzione e soluzioni: docenti a convegno a Rimini (altarimini.it)
- La grande bullezza. 461 insegnanti ad incontro sul bullismo (newsrimini.it)
- Rimini, scuola e insegnanti contro bullismo cyberbullismo e disagio giovanile (riminitoday.it)
__________________________
“COSTRUIRE E RICOSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITÀ DI DOCENTE”
Seminari di formazione per docenti tutor di neoassunti e tirocinanti (Rimini 3, 8 e 16 novembre 2016)
PRESENTAZIONI
- Costruire e ricostruire la propria identità di docente (pdf)
Franca Berardi, 3-11-2016 - L’accompagnamento online in anno di prova e formazione (pdf)
Maria Maddalena Patella, 3-11-2016 - Come e perché imparano gli adulti (pdf)
Rita Lugaresi, 8-11-2016 - Attività personale e a piccolo gruppo (pdf)
8-11-2016 - La professionalità docente – Il ruolo del tutor nella scuola (pdf)
Ira Vannini, 8-11-2016
LAVORI DI GRUPPO
- Materiali utilizzati nei lavori di gruppo
- Appunti/osservazioni gruppi scuola dell’infanzia e primaria
- Appunti/osservazioni gruppi scuola primaria e secondaria di 1° grado
- Appunti/osservazioni gruppi scuola secondaria d 2° grado
__________________________